Skip to main contentSkip to footer

Ecosistema

Competenze, network e tecnologie d’avanguardia come leve concrete per innovare e crescere. IFAB è partner dei principali progetti nazionali ed europei per offrire a imprese, Pubbliche Amministrazioni e innovatori un accesso privilegiato alle infrastrutture e alle opportunità dell’ecosistema tecnologico più avanzato.

Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing

L’ecosistema nazionale dedicato allo sviluppo, all’integrazione e all’uso strategico delle tecnologie di calcolo avanzato, a supporto della ricerca, dell’innovazione e della competitività del Paese.

L’AI factory italiana

L’iniziativa strategica che promuove lo sviluppo e l’adozione dell’IA in Italia e in Europa, mettendo a disposizione dell’ecosistema dell’innovazione un portafoglio completo di servizi e le competenze dei partner del progetto.

Centro Nazionale di Competenze HPC

Il progetto che rende il supercalcolo accessibile a chi vuole innovare. Servizi dedicati, trasferimento tecnologico, formazione e collaborazione con la rete europea dei Centri di Competenza EuroHPC: tutto per rendere il supercalcolo uno strumento concreto per imprese, accademia e Pubblica Amministrazione.

Alleanza Quantistica Italiana

L’Alleanza Quantistica Italiana (AQI) è il punto di riferimento nazionale per la scienza e l’innovazione quantistica in Italia. In linea con la Strategia quantistica europea e con la Strategia italiana per le scienze e le tecnologie quantistiche, AQI mira a creare un ecosistema nazionale coeso, capace di competere a livello internazionale e di valorizzare l’eccellenza italiana, integrando mondo accademico, scienza, industria e politica in un’unica visione, così che l’Italia possa avere un ruolo di primo piano nelle tecnologie quantistiche a livello mondiale. L’Alleanza opera in tutti i principali settori delle tecnologie quantistiche: calcolo, simulazione, comunicazione, networking, sensing, metrologia e intelligenza artificiale quantistica.

Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna

L’Hub della Data Valley, l’articolato ecosistema innovativo dell’Emilia-Romagna basato su ricerca, imprese e competenze in grado di estrarre valore dai dati, indirizzare le decisioni, evidenziare correlazioni, proteggere l’ambiente, i cittadini e il loro benessere.
Un’eccellenza internazionale per il supercalcolo, i Big Data e l’Intelligenza Artificiale, con applicazioni nell’ambito scientifico e tecnologico della meteorologia, climatologia, salute, scienze della terra e industria.

Risorse di calcolo

Supercomputer, cloud HPC, quantum computing e risorse di calcolo dedicate: IFAB utilizza ed accompagna innovatori nell’accesso alle infrastrutture tecnologiche più avanzate d’Europa, per sperimentare soluzioni ad alto impatto.