Stiamo cercando HPC and Big Data Specialist

  1. Home
  2. Work with Us
  3. Stiamo cercando HPC and Big Data Specialist

Chi siamo: IFAB (International Foundation BigData and Artificial Intelligence for Human Development) è una Fondazione Internazionale privata che ha il compito di promuovere presso le aziende l’utilizzo dei Big Data, dell’Intelligenza Artificiale, dell’HPC e del Quantum Computing, garantendo un impatto positivo per lo sviluppo umano sostenibile. IFAB è socio Fondatore del Centro Nazionale di Supercalcolo (ICSC), e leader del progetto EuroHPC Competence Center.

Posizione ricercata: HPC and Big Data Specialist.

Obiettivo della posizione: Realizzazione di progetti di innovazione in ambito Intelligenza Artificiale, Big Data e Supercalcolo, con aziende e mondo della Ricerca.

Chi cerchiamo: giovani laureati in discipline scientifiche attinenti all’ambito Big Data che vogliano approfondire e affinare le proprie conoscenze tecniche in questi domini, in un contesto dinamico, in evoluzione e internazionale. Cerchiamo una buona base tecnica, grande curiosità e voglia di imparare, capacità di lavorare in team.

L’offerta prevede:

  • Contratto a Tempo Indeterminato, CCNNL Commercio
  • RAL: In un range tra i 28K€ ed i 35K€ in base all’esperienza pregressa
  • Sede di lavoro: Bologna + Smart Working
  • Posizione: la candidata/o verrà inserita in IFAB nella struttura organizzativa di “Project Office”, che ha il compito di promuovere e realizzare progetti con le aziende
  • Training approfondito presso il CINECA per una durata di 4-6 mesi

Training
Per i primi 6 mesi dall’inserimento, la candidata/o parteciperà a un percorso di training approfondito training che consentirà di ottenere:

  • Conoscenza di metodologie di sviluppo e progettazione di soluzioni tecnologiche innovative in ambito industriale
  • Apprendimento e uso di tecnologie all’avanguardia in ambito di Supercalcolo, Big Data, Intelligenza Artificiale
  • Sviluppo di soft skill legate al Project management

La candidata/o sarà inserita/o nel gruppo HPC-POC del dipartimento di Supercalcolo di CINECA, che ha l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione e l’innovazione nelle imprese grazie all’utilizzo delle tecnologie di Supercalcolo, Big Data e Intelligenza Artificiale.

Lo scopo della formazione è quello di mettere in condizione il candidato/a di realizzare l’implementazione di esperimenti (Proof of Concept – POC) che vengono realizzati in collaborazione con aziende all’interno di progetti Europei in cui IFAB e CINECA sono coinvolti, ad esempio EUROCC-EUROCC2 (https://www.eurocc-access.eu/), FF4EUROHPC ( http://ff4eurohpc.eu/ ) e gli European Digital Innovation Hub e quelli del Centro Nazionale di Supercalcolo.

I Proof of Concept industriali che si si realizzeranno, utilizzeranno le tecnologie allo stato dell’arte nel campo del supercalcolo quali tecniche di simulazione, analisi di grandi moli di dati, sviluppo di software parallelo e algoritmi di Intelligenza Artificiale e spazieranno su svariati campi quali: Workflow di gestione di big data, Ingegneria e prototipazione, Simulazioni ambientali e finanziarie, Agricoltura di precisione, Analisi di immagini, Anomaly detection in processi produttivi, Gestione dati satellitari.

Invia il tuo CV attraverso il form qui sotto

    Registrandomi, invio i miei dati a IFAB i quali verranno trattati nel pieno rispetto della normativa vigente - Reg. (UE) 2016/679 come indicato nella Privacy Policy di cui ho preso visione. [acceptance]

    Previous Post
    The National Centre of Research in HPC, Big Data and Quantum Computing officially kicked off, with a two-day event at Bologna’s Technopole
    Next Post
    Interview to Marco Becca for the video podcast “Dialoghi di Pandora Rivista”: the importance of supercomputing
    Stay updated on the latest IFAB events and projects.Subscribe to our monthly newsletter